DIBATTITO VENERDI’ 11 DICEMBRE ORE 18
presso la scuola occupata “8 marzo” in Via dell’Impruneta 51 (Magliana)
organizzato dalla nuova Sezione Anpi FRANCO BARTOLINI (Trullo Magliana): PIAZZA FONTANA 1969 … VECCHIA E NUOVA RESISTENZA –
Intervengono GUIDO CALDIRON (giornalista e scrittore), GUIDO PANVINI (storico e ricercatore), ERNESTO NASSI (Segr. Prov. ANPI ROMA) - MOSTRA e PROIEZIONE a seguire cena a sottoscrizione per spese legali per compagni/e della “8 Marzo” ancora sottoposti agli arresti domiciliari
Ronde, xenofobia, intolleranza, omofobia, discriminazioni su base etnica e religiosa, indifferenza alle limitazioni della libertà di espressione, riduzione del conflitto ad attività illecita, negazione dei diritti e dell’autorganizzazione sociale. Da troppo tempo assistiamo ormai al riemergere di fenomeni e comportamenti che fino a qualche anno fa consideravamo definitivamente superati. Siamo seriamente preoccupati del diffondersi di questi disvalori nei territori, nei quartieri, fra la gente, e soprattutto fra le giovani generazioni. Questa tendenza rappresenta un pericolo che sta consolidando nuove forme più o meno palesi o organizzate di culture e pratiche fasciste.
Purtroppo, a cosi tanti anni di distanza dalla Resistenza ci ritroviamo nella necessità di dover tornare a difenderla da chi, ormai da troppo tempo, tenta di riscriverne la storia. Vogliamo ribadire quei valori di giustizia, diritti, inclusione sociale, rifiuto della guerra, della violenza e di ogni forma di sopraffazione, di eguaglianza fra tutti gli uomini e le donne, per i quali tanti anni or sono tanti uomini e donne combatterono e morirono. E’ evidente, a chi ha occhi per voler guardare, che venti anni di egemonia politica e culturale della destra stanno progressivamente demolendo quel sistema di valori e di garanzie democratiche sanciti dalla Costituzione e affermati tanti anni fa dalla lotta antifascista e dalla Resistenza, che rappresentano per noi ancora oggi un patrimonio prezioso e imprescindibile.
Pensiamo che, contro chi vorrebbe ributtarci indietro nella storia, sia necessario riprendere in mano quei valori, riportarli nelle strade, nelle scuole, nei quartieri, riaffermarli con rinnovata forza e determinazione, nella convinzione che, oggi come allora, indichino la direzione dell’avanzamento sociale e civile della intera società.
L’ A.N.P.I., associazione nazionale partigiani d’Italia, da sempre depositaria del patrimonio politico e culturale della resistenza, ha negli ultimi anni, inaugurato un nuovo corso aprendo la propria organizzazione a tutti gli uomini e le donne che, per motivi anagrafici, non hanno materialmente partecipato alla guerra di Liberazione, ma che, in quegli ideali credono fermamente, come fecero allora i partigiani. Si stanno aprendo nuove sezione territoriali e in quelle già in essere entrano nuove giovani energie. L’obbiettivo è quello di rinnovare lo spirito popolare della Resistenza, ribadirne gli ideali, diffonderli ed adattarli alle nuove necessità, rinnovarne le forme espressive, e costruire una rete nazionale e reti territoriali che dei valori e della pratica dell’antifascismo siano presidio e testimoni nell’attualità come nella memoria.
Per questo abbiamo deciso di aprire una nuova sezione ANPI nella zona Trullo-Magliana e di dar vita ad un dibattito che a partire dalla strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969) ricostruisca gli anni ’70 e li metta in relazione con un intervento concreto come ANTIFASCISTI/E romani/e.
VI INVITIAMO A PARTECIPARE TUTTI/E AL DIBATTITO presso la scuola occupata “8 MARZO” l’11 dicembre 2009 alle ore
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
SEZIONE FRANCO BARTOLINI (TRULLO – MAGLIANA)
PIAZZA MOSCA 50/51 – ROMA
e-mail: comitatoxanpi15@gmail.com. - tel. 06/97603529
Nessun commento:
Posta un commento