mercoledì 28 luglio 2010

genova, 20 luglo 2010



Io e la compagna Monica del COLLETTIVO COMUNISTA ROMANO abbiamo partecipato nei giorni 20 e 21 luglio alla commemorazione di Carlo Giuliani che ogni anno, dal 2002, si svolge a Genova in piazza Alimonda,per non dimenticare.
Abbiamo anche partecipato alla fiaccolata davanti alla scuola Diaz ,dove come ben sapete nel lontano 2001 avvennero i pestaggi da parte della polizia dei ragazzi che, in occasione del G8, avevano alloggio in quella scuola.
La prima sensazione che mi è venuta appena ho visto quella scuola è la stessa sensazione che mi è venuta vedendo ad aushwitz il filo spinato; ciò per me sta a significare il senso del massacro che quei ragazzi hanno dovuto sopportare in quella scuola .
Con quale spirito la gente è tornata a casa??
E sopratutto , quanti hanno continuato a seguire i propri ideali di impegno politico e sociale?
In questi giorni abbiamo avuto il piacere di conoscere i genitori di Carlo che lavorano duramente ogni giorno per la verità, non solo per la morte del loro figlio ma sui fatti che hanno permesso a queste persone ,( se vogliamo chiamarle cosi) di agire con tutta la crudeltà
e far si che quei ragazzi fossero massacrati !!!
Quello che io mi chiedo molto spesso è: quanto bisogna aspettare per poter avere giustizia ??Sono passati 9 anni e le cose sono peggiorate, tutti i giorni sentiamo nuovi casi di ragazzi che vengono arrestati e non fanno piu' ritorno a casa: perchè lo stato vuole ancora uccidere??? Sopratutto cosa ci guadagna ??
Negli utimi anni a Genova hanno costruito un centro di documentazione che si chiama " piazza Carlo Giuliani" dove tutti i casi di ingiustizia sociale che non sono stati risolti vengono documentati in modoche non si permetta alla giustizia borghese di archiviarli senza cercare la verità.
Grazie al compagno Pancho dell' ASICUBA UMBRIA la memoria di Carlo Giuliani viene ricordata anche a Cuba in un centro esclusivamente dedicato a coloro che hanno perso la vita per quello in cui credevano.
I giorni trascorsi a Genova sono stati molto significativi, abbiamo conosciuto molte persone con cui abbiamo condiviso questo percorso e con cui continueremo a ricordare e sperare , sopratutto in previsione dell 2011 che sarà il decennale

compagna FABIOLA VARACALLI del COLLETTIVO COMUNISTA ROMANO

Nessun commento:

Posta un commento